Collaborazione tra Acoi e Johnson & Johnson Medical SpA

Cos’ è Colon Mis Academy

Academy

Il Servizio Sanitario Nazionale è un valore per tutti gli italiani, da sempre basato su universalità, uguaglianza ed equità. Concorrere a migliorarlo continuamente è un impegno di tutti: Medici, Infermieri, Professionisti Sanitari, Pazienti, Istituzioni, Industria, soprattutto al fine di garantirne la sostenibilità attraverso lo sviluppo, la formazione, la cultura, la professionalità e l’innovazione.

Questa condivisione di valori, di sapere e di impegno deve potersi esprimere a livello regionale e nazionale. Con questo spirito nasce il progetto di collaborazione tra ACOI e Johnson & Johnson Medical: la Colon MiS Academy (CMiSA).

Nonostante il nostro Paese annoveri strutture cliniche all’avanguardia in grado di essere benchmark virtuosi in termini di formazione, di qualità delle cure, di ottimizzazione dell’uso delle risorse economiche, la standardizzazione dell’offerta terapeutica è uno dei più grandi problemi.

In Italia la diffusione ed adozione della laparoscopia nella chirurgia del colon,la stessa riconosciuta come gold standard, stenta a decollare con una penetrazione a livello nazionale del 35%; esistono regioni in grande sofferenza per lo scarso sviluppo della chirurgia mininvasiva laparoscopica e regioni dove è presente in oltre il 70%, provocando un punto nodale critico per l’accesso alle cure che è all’origine dei flussi di mobilità sanitaria.

Negli ultimi anni programmi formativi internazionali ( LAPCO.NHS.UK, CARSEP -LIMS) hanno dimostrato come attraverso una corretta formazione sia possibile incrementare l’attività chirurgica laparoscopica in breve tempo.

La Gran Bretagna fornisce un valido esempio degli effetti di un programma nazionale di formazione per l’impiego della procedura laparoscopica per il trattamento del colon-retto, conosciuto con il nome Lapco. Questo programma prevede l’istituzione di centri accreditati di comprovata esperienza destinati alla formazione dei chirurghi, previa individuazione e riconoscimento di centri con adeguato volume e di chirurghi esperti, capaci di garantire il tutoring dei discenti.

Sulla scia dell’esperienza inglese, la prima edizione (pilota) della CMiSA ha lo scopo di formare 18 chirurghi presso 9 centri trainer ACOI su tutto il territorio nazionale, attraverso un percorso di 12 mesi che prevede 6 step:

Percorso di 12 mesi in 7 step

Lezioni frontali in aula

Attività formative pratiche presso centro trainer

Hot Topic Webinar

Corsi presso il Johnson & Johnson Institute di Amburgo

Flying doctor e Webtutoring

Evento conclusivo e Certificazione

Master Class per i migliori 12 discenti

Il percorso tecnico-scientifico mira a far acquisire ai discenti confidenza sulla tecnica chirurgica, accompagnandoli nell’approfondimento metodico degli steps chirurgici fino al completamento della learning curve, elementi fondanti per lo sviluppo di centri qualificati e certificati.

Lap vs Open

Benefici Lap

Un minor dolore postoperatorio, significativa riduzione della necessità ?di analgesici unitamente al vantaggio estetico

Recupero della funzionalità gastroenterica più veloce e precoce ripresa delle normali attività quotidiane

Significativo migliore recupero postoperatorio della funzionalità respiratoria

Riduzione della risposta infiammatoria allo stress postoperatorio

Riduzione significativa
delle perdite ematiche intraoperatorie

Riduzione della morbosità e vantaggio in termini di un più basso tasso complessivo di complicanze intra e post-operatorie

Degenza significativamente più breve ridotta del 27%

Riduzione dei tempi operatori specie nella fase di resezione

Saving economico per riduzione giornate degenza e riduzione tassi riammissioni per complicanze

Infografica del progetto